testata scuola

Oggetto:  Adempimento Obblighi di pubblicazione, applicazione Delibere ANAC

In riferimento all'oggetto, si allegano i file della relativa documentazione prodotta dalla scuola, liberamente consultabile, rispetto alle macro-categorie definite.

Si fa presente che l'inserimento del carteggio succitato in questa Area del sito web risulta essere più funzionale ed utile, rispetto all'inserimento del medesimo nelle categorie e sotto-categorie già contenute in tale Area digitale, al fine di permettere l'immediata individuazione di ciascuno dei documenti pubblicati da parte dei soggetti interessati.

Tanto, in considerazione che l'inserimento del carteggio in oggetto nelle summenzionate  categorie  e sotto-categorie  potrebbe tradursi in una individuazione più macchinosa e meno immediata dei  singoli documenti, atteso che dette categorie e sotto-categorie, preliminarmente, assumono valenza di aggregazioni per tipologia, non puntualmente codificate e, quindi, non direttamente computabili a corrispondenze precisamente predefinite.

Si precisa che, in riferimento alla particolarità della scuola ed alla sua conseguente organizzazione didattico/gestionale/amministrativa, i dati oggetto di pubblicazione risultano essere, generalmente, contenuti  e/o inseriti in documenti scolastici talvolta omnicomprensivi che, di fatto, permettono una visione  complessiva ed organica in merito ai dati medesimi, nella prospettiva di una loro lettura più unitaria e contestuale.

Si rappresenta, altresì, che i dati e le informazioni oggetto di pubblicazione, in applicazione del D.lgs 33/2023 (ex art.14 e correlati)  già inseriti nelle categorie e sotto-categorie  di struttura del sito, e sopra richiamate (ad esempio i dati riferiti al Dirigente Scolastico), sono e restano presenti in dette categorie e sotto-categorie, consultabili in questa Area digitale di Amministrazione Trasparente.

Di seguito, sono indicate le macro-categorie di interesse:

1. Disposizioni generali;

2. Personale;

3. Provvedimenti;

4. Bilanci;

5. Bandi di gara e contratti;

6. Altri contenuti-Registro degli accessi;

7. Altri contenuti-Prevenzione della corruzione.

I documenti inseriti (in forma di file digitali), oggetto della verifica, sono  relativi a ciascuna delle macro-categorie di cui sopra. Per la loro puntuale collocazione in ciscuna delle macro-categorie di appartenenza e, quindi, ai fini dell'individuazione delle informazioni ricercate, detti file sono rinominati con l'acronimo MC seguito dal numero di corrispondenza al suindicato elenco (esempio: MC1 in riferimento alla macro-categoria Disposizioni generali; MC2, in riferimento alla macro-categoria del Personale; ecc).

In ciascuno di tali  documenti, quindi,  si avrà modo di potere ricercare ed individuare l'informazione di interesse, tenedone in considerazione la loro strutturazione  aggregativa e per tipologie correlate, tali da rappresentarsi quale documento unitario e sommativo e, pertanto, utile al soddisfacimento degli obblighi di pubblicazione de quo.

Resta fermo che, in applicazione nelle recenti norme in materia, a partire dal 1-1-2024 chi fosse interessato  ad accedere alla BDNCP (Banca Dati Nazionale Contratti Pubblici, bancadati che soddisfa anche gli obblighi di pubbllicità dei dati da parte della scuola, potrà utilizzare il seguente link: https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/appalti